Il Partenariato Pubblico-Privato nell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario ed internazionale

Manuale completo

Book Cover: Il Partenariato Pubblico-Privato nell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario ed internazionale

Perché mai un Manuale sul Partenariato Pubblico Privato? La risposta è invero semplice e vieppiù facilmente intuibile. Basterà infatti, da un lato, gettare lo sguardo sulla constante ed inarrestabile lievitazione del fenomeno a livello tipologico in uno con l’aumento dell’attenzione ad esso riservata da parte dell’Unione Europea e, dall’altro, constatare la completa inadeguatezza del quadro giuridico nazionale e comunitario che di per sé non sono attualmente in grado di soddisfare le necessità di chiarezza non solo dell’operatore pratico ma anche del giurista.

Obiettivo dell’opera è, pertanto, l’analisi approfondita delle varie tipologie di Partenariato Pubblico Privato presenti nell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario ed internazionale, nonché create dall’evolversi spontaneo dei rapporti tra privati e pubblica amministrazione, ma in un’ottica di reductio ad unitatem e di ricostruzione sistematica della complessa categoria.

Il manuale esamina, in particolare, con taglio sia teorico che pratico tutti gli aspetti giuridici, contabili ed aziendalistici delle operazioni di partenariato pubblico privato, gettando luce sui complessi intrecci e sovrapposizioni di discipline fino a far emergere con nitidezza e veste sistematica l’attuale stato dell’arte.

Si intende, in tal modo, non solo fornire un prezioso strumento operativo per tutti gli operatori pubblici e privati alle prese con la realizzazione pratica di operazioni di partnership pubblico-privata disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici e da leggi di settore, ma anche indirizzare i medesimi verso la scoperta ed il corretto utilizzo di forme atipiche ed innovative, create dalla pratica dei commerci e dal diritto internazionale.

Published:
Publisher: Dike giuridica
Genres:
Tags: