Video corso sul PPP

Video corso sul Partenariato Pubblico Privato

 

Titolo

Partenariato Pubblico Privato contrattuale, istituzionalizzato e atipico nell’ordinamento giuridico nazionale e internazionale

Docenti

Avv. Federica FABI
Ing. Francesco Saverio Emmanuele PROFITI

Modalità

Il corso di formazione è erogato integralmente attraverso modalità a distanza

Obiettivi

Obiettivo del corso è l’analisi delle opportunità, degli strumenti e delle metodologie del ricorso allo strumento del Partenariato Pubblico Privato sia tipico sia atipico per la realizzazione e la gestione di opere e servizi pubblici, con particolare riguardo alle fattispecie contabilizzabili fuori bilancio e perciò realizzabili senza indebitamento da parte delle PA. Il corso intende perseguire questo obiettivo attraverso una impostazione pratico operativa affiancante alla disciplina giuridica e giurisprudenziale degli istituti l’illustrazione e lo studio di casi pratici già realizzati. Dopo l’esame generale del quadro giuridico comunitario ed internazionale in materia di PPP, si approfondiranno le figure e gli istituti disciplinati da norme di settore interne prestando particolare attenzione al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici ed alle novità introdotte in materia di appalti, concessioni pubbliche e fattispecie codicistiche di PPP. Non mancheranno approfondimenti relativi al PPP istituzionalizzato e dunque al recente TU sulle società a partecipazione mista pubblico privata. Particolare attenzione verrà posta, inoltre, all’analisi delle Social Public Private Partnerships per la soddisfazione dei bisogni sociali e al PPP in materia di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’approfondimento delle tecniche di valutazione della convenienza economico-finanziaria e di analisi dei rischi dell’operazione di PPP.

Destinatari

Dirigenti, Responsabili di settore e funzionari di Pubbliche Amministrazioni, Aziende Pubbliche e Società Miste Società private e Fornitori della PA Operatori e professionisti dei settori tecnici e legali (avvocati, architetti, ingegneri, geometri, etc.).

 

Per il programma e maggiori informazioni scrivi a: info@piattaformappp.it